Home > faq-domande-frequenti-prof

Domande frequenti dei prof (FAQ)

easyprofs : questions fréquentes des profs

A.    INFORMAZIONI GENERALI

Dove si svolgono le lezioni?
I corsi hanno sempre luogo a casa dell'allievo o in qualsiasi altro luogo concordato da entrambe le parti.

Easyprofs propone un impiego a tempo pieno?

Easyprofs propone un lavoro «à la carte», secondo le tue disponibilità.

Quali sono le classi e le materie prese in considerazione?
I nostri corsi si rivolgono a tutti gli allievi delle classi elementari fino al grado superiore, alle filiere professionali, ai privati/adulti e anche alle aziende.

B.    INSCRIZIONE

Come iscriversi per diventare professore Easyprofs?
Per entrare nel nostro team, devi creare un account, compilare tutti i dati del profilo e rispondere a un questionario di personalità.

Quali sono le condizioni?

Per candidarti come professore, devi:
-   essere maggiorenne
-   essere uno studente o neodiplomato

C. REMUNERAZIONE

Qual è lo stipendio orario?
Lo stipendio orario varia in funzione della materia insegnata e del livello scolastico dell'allievo. Tali informazioni possono essere consultate in ogni offerta di corso nella rubrica «Corsi disponibili».

Come si effettua il pagamento dei corsi?

Ogni professore riceve un compenso mensile tramite bonifico bancario/postale. Puoi consultare, in ogni momento, lo stato dei tuoi versamenti sul tuo account prof personale.

Le spese di spostamento sono rimborsate?

No. Questo è il motivo per cui Easyprofs fa affidamento a professori che abitano nelle vicinanze della casa dello studente.

D. FOLLOW-UP E ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

Come rimanere informato dei nuovi annunci di corsi?

Una volta la tua candidatura ricevuta, esaminata e approvata, farai parte della nostra lista di diffusione di annunci. Tali invii sono automatici e la loro frequenza, così come il numero di annunci, possono variare. In caso di interesse, devi semplicemente candidarti per il posto in questione. I nostri responsabili esamineranno in seguito la tua iscrizione.
È quindi importantissimo che il tuo profilo sia sempre aggiornato (esperienze didattiche, disponibilità generiche e geografiche, certificati & documenti utili e desideri di insegnamento) per poter ricevere gli annunci che corrispondono maggiormente al tuo profilo.

Mi sono iscritto tanto tempo fa e non sono ancora stato selezionato.
Esiste forse una spiegazione.
Magari il tuo profilo è troppo restrittivo (livello, disponibilità ecc.), o esso non corrisponde alle richieste che elaboriamo, o non abbiamo ancora ricevuto alcuna richiesta di corso che corrisponda al tuo profilo.

Se mi propongono di svolgere il corso in un luogo diverso da quello inizialmente stabilito, cosa devo fare?

I corsi hanno sempre luogo a casa dell'allievo. In caso di richieste specifiche, devi informare quanto prima il tuo interlocutore Easyprofs. Devi anche fare in modo che la lezione si svolga in un luogo propizio allo studio, per quanto riguarda non solo lo spazio disponibile, ma anche la luminosità e il silenzio.

I genitori del mio allievo sono presenti duranti i corsi e mi sento a disagio. Come affrontare l'argomento?

Spiega loro in modo rispettoso che la loro presenza non può che infastidire il figlio. In compenso, puoi spiegare ai genitore come possono aiutare il figlio tra due lezioni. Come regola generale vale il fatto che devi dialogare in tutta trasparenza con i genitori, informandoli regolarmente dei progressi del filgio. Non esitare a incoraggiarli a consultare i feedback che compili alla fine di ogni lezione.

Le lezioni sono spesso interrotte da rumore o da altri membri della famiglia. Come affrontare l'argomento?

Puoi spiegare in modo rispettoso che il rumore o qualsiasi distrazione esterna può nuocere alla concentrazione e all'apprendimento dell'allievo.

Cosa devo fare e chi devo avvisare in caso di assenza a una lezione? Questa viene poi rimandata?

Per motivi organizzativi, salvo casi eccezionali, l'annullamento di una lezione deve essere annunciata al più tardi 48 ore prima all'allievo e in seguito al tuo interlocutore Easyprofs, che deve convalidare la tua richiesta. In caso contrario, il professore può incombere a una penalità sul suo stipendio. Solitamente, sei tenuto a pianificare un'altra lezione quanto prima. In caso di malattia, Easyprofs può richiedere un certificato medico.

Posso proporre compiti o esercizi aggiuntivi al mio allievo?

Per verificare se il tuo allievo ha assimilato correttamente una lezione, puoi dargli esercizi/compiti da svolgere tra una lezione e l'altra. Tuttavia, questo ulteriore carico di lavoro non deve gravare sul suo percorso scolastico o addirittura comprometterlo.

Posso programmare corsi duranti i week-end, le vacanze scolastiche o i giorni festivi?

I corsi devono essere programmati a seconda delle tue disponibilità e di quelle dell'allievo.

Vorrei insegnare altre materie. Come posso fare?

È sufficiente aggiornare il tuo profilo, rubrica «Desideri di insegnamento». Se vuoi insegnare una materia non presente nella lista predefinita puoi, in qualsiasi momento, farci pervenire le tue proposte di materie aggiuntive.