Home > diventare-prof-procedura-iscrizione-spiegazione

Diventare prof - Procedura di selezione

spiegazione delle procedure di selezione easyprofs ? programma di reclutamento

Il reclutamento easyprofs.ch è indirizzato principalmente agli studenti delle alte scuole svizzere: università, scuole politecniche, scuole d'ingegneria e scuole pedagogiche. Le persone competenti sono selezionate essenzialmente in funzione delle necessità degli allievi. Dato che la nostra offerta di formazione non si limita a un numero definito di ambiti, tutti i profili di studio possono essere richiesti.

Il nostro processo di reclutamento si svolge in più tappe:

1. Identificazione:

Innanzitutto è necessario aprire un account personale facendo clic sulla zona [spazio prof]. Offriamo la possibilità alle persone che sono già membri di etubox* di poter effettuare il login con le stesse credenziali.

2. Informazioni generali:

Una volta che l'account è stato convalidato e aperto, la prima cosa da fare è gestire il proprio profilo personale. Questo processo richiede solo alcuni minuti ed è essenziale per tutto il prosieguo del progetto. Infatti, tutte le informazioni amministrative saranno recuperate da quella interfaccia.

Informazioni personali Nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono/i.
È obbligatorio compilare questo campo.
Coordinate bancarie Specificare su che tipo di conto (bancario o postale / svizzero) e su che conto dovrà essere versato lo stipendio.
È obbligatorio compilare questo campo.
Lingue Inserire le lingue conosciute, indicando in modo chiaro il livello (parlato, scritto, lettura e comprensione).
È obbligatorio compilare questo campo.
Formazione Indicare le scuole frequentate e i certificati o diplomi ottenuti.
È obbligatorio compilare questo campo.
Esperienze Citare le varie esperienze professionali (non necessariamente attinenti alla formazione). A seconda dei mandati che vi saranno affidati, tali informazioni possono essere determinanti.
Non è obbligatorio compilare questo campo, ma vi consigliamo di farlo.
Informazioni mobilità Le nostre procedure di selezione prendono in considerazione le modalità di spostamento dei nostri prof, così da evitare tragitti troppo impegnativi per impartire il corso.
Non è obbligatorio compilare questo campo, ma vi consigliamo di farlo.
Informatica Alcune delle formazioni proposte integrano competenze tecnologiche. Questa interfaccia consente di farsi una prima idea sulle competenze di ogni prof.
Non è obbligatorio compilare questo campo.

 

3. Profilo easyprofs:

Dopo aver inserito le informazioni personali, l'ultima tappa consiste nel compilare la parte dedicata in modo specifico alle attività di easyprofs.ch. Per potersi candidare è obbligatorio compilare tutti i campi.

Esperienze didattiche Citare le referenze che hanno un legame con la formazione. A seconda dei mandati che vi saranno affidati, tali informazioni possono essere determinanti.
Certificati e documenti utili Ogni formazione completata deve essere accompagnata da un diploma; per le formazioni in corso, sono sufficienti la copia della pagella più recente o un attestato.
Desideri di insegnamento Specificare le materie che si vogliono insegnare; queste sono classificate per ramo. Per ogni materia scelta è necessario specificare il livello (tipo di allievo).
Zone di attività Descrivere le disponibilità geografiche, per ogni giorno, secondo un modello di settimana tipo
Disponibilità generali Indicare le ore ideali in cui vorreste impartire il corso, secondo un modello di settimana tipo.
Questionario didattico Rispondere a una serie di domande e alla contestualizzazione di determinate situazioni. L'accesso al questionario richiede il precedente inserimento delle informazioni negli altri campi.

 

Per questa procedura sono necessari alcuni minuti ma dev'essere svolta una sola volta. Vale quindi la pena dedicarvi tutta l'attenzione e la precisione del caso. È importante che il profilo personale sia costantemente aggiornato (cambiamento d'indirizzo, modifica di un desiderio d'insegnamento o di una zona di attività, aggiunta di un'esperienza).

4. Impartire un corso:

Annunci/Corsi disponibili

Ognuno ha la possibilità di consultare gli annunci di corso. Al contrario, per potersi candidare è necessario disporre di un profilo completato in ogni sua parte.

Un annuncio di corso è così composto:

Numero di riferimento Tale indicazione è riportata a ogni tappa della missione. Inizia sempre con il codice SHLP, seguito da un numero a 6 cifre.
Ramo/materia Formazione da impartire.
Livello Profilo dell'allievo.
Luogo Luogo di svolgimento del corso (con piantina). La via e il numero vengono comunicati solo al prof selezionato.
Allievo Sesso ed età dell'allievo.
Package Numero di ore di corso comprate dall'allievo.
Stipendio
Remunerazione oraria, lorda, in franchi svizzeri.

 

Annunci/Le mie iscrizioni

In caso di interesse per un annuncio, è sufficiente comunicarlo facendo clic su «candidarsi». Una volta effettuata tale operazione, l'annuncio si trasforma in iscrizione e può essere consultato nell'eponima zona.

I miei corsi

La presente sezione raggruppa tutte le procedure legate a un corso dopo che il prof sia stato scelto. È il cuore pulsante del progetto!

I miei corsi/Pianificazione

L'interfaccia raggruppa il programma dei corsi. Un corso può essere decomposto in lezioni che devono essere pianificate (concordate con l'allievo) in blocchi di 15 minuti; una lezione dura al minimo 60 minuti. Il sistema indica in modo sistematico il saldo delle ore disponibili.

Per pianificare la lezione successiva, basta proporre sull'agenda una o più ore di inizio della lezione. Il sistema sovrappone le disponibilità dell'allievo (in giallo) e quelle del prof (in blu). Le zone verdi indicano il matching delle disponibilità di entrambe le parti. Il team di easyprofs.ch consiglia di selezionare tali zone in modo prioritario.
È possibile scegliere più ore di incontro. Una volta confermate, saranno automaticamente trasmesse all'allievo, che potrà sceglierne una o fare una controproposta.

I miei corsi/Calendario

Questa opzione offre una visione globale delle attività; è possibile aggiungere eventi privati (visibili solo dal prof).

I miei corsi/Feedback

Dopo ogni lezione, il prof è tenuto a inserire un feedback che dev'essere così composto:

Durata Specificare la durata della lezione: l'unità di misura è il quarto d'ora (15 minuti)
Questa parte può essere consultata dall'allievo dopo convalida del responsabile didattico.
Sintesi del corso Indicare i punti trattati, le domande poste, ma anche i punti in sospeso (domande senza risposta o punti di trattare).
Questa parte può essere consultata dall'allievo dopo convalida del responsabile didattico.
Commenti Informazioni destinate al responsabile di progetto easyprofs.ch (o al responsabile didattico).
Questa parte non può essere consultata dall'allievo.
Data della lezioni successiva Inserimento dell'incontro successivo, concordato con l'allievo.
Questa parte può essere consultata dall'allievo.

 

Il feedback assume un ruolo essenziale nel funzionamento di easyprofs.ch; una volta confermato dall'allievo, consente di:

  • convalidare la pianificazione della lezione successiva
  • conservare lo storico delle attività
  • calcolare il saldo di ore disponibili per il corso
  • contabilizzare le ore effettuate per la conversione in stipendio